Dentomania - il negozio per la salute della bocca  
Dentomania - il negozio per la salute della bocca
   
DENTOMANIA - Il negozio per la salute della bocca
   
 
 Login
E-mail
Password
Ricorda dati
Registrati Registrati.
Dimenticato la password? Dimenticato la password?
 

  Cerca un prodotto Cerca un prodotto
 

 
     
 
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!
PRODOTTI
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!
 
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Categorie di prodotti CATEGORIE
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti ALITO FRESCO / AFTE / PULISCI LINGUA
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti APPARECCHI / ORTODONZIA
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti BAMBINI
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti COLLUTORI e GEL ORALI
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti DENTIFRICI
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti FILI INTERDENTALI
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti GIOIELLI DENTALI
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti IDROPULSORI/GETTI D’ACQUA
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti PROTESI / DENTIERE
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti RICAMBI
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti SBIANCANTI
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti SCOVOLINI
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti SOS PRONTO INTERVENTO
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti SPAZZOLINI
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti SPAZZOLINI A BATTERIA
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti SPAZZOLINI ELETTRICI
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti VARIE
 
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Prodotti in offerta IN OFFERTA
 
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!   Dentomania, il negozio per la salute della bocca!
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!
 
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!
 
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!   Dentomania, il negozio per la salute della bocca!
Dentomania
Dentomania - il negozio per la salute della bocca  
Dentomania - il negozio per la salute della bocca
 

Principali patologie

COMUNI MANIFESTAZIONI PATOLOGICHE DEL CAVO ORALE: CHE FARE?

Spesso si possono presentare in bocca diversi tipi di lesioni che hanno come caratteristica comune quella di arrecare fastidi e dolore.
Tra le più comuni riconosciamo:
· AFTE: sono piccole lesioni di colore bianco-giallastro circondate da un alone rosso, localizzate generalmente agli angoli ed all’interno di labbra e guance o sulla superficie della lingua. Le cause che determinano la loro comparsa non sono state ancora del tutto chiarite, tuttavia si suppone che alla base vi sia uno squilibrio immunitario o fattori come ansia e stress. Esse possono presentarsi come manifestazioni sporadiche oppure di carattere recidivante. La loro evoluzione determina una piccola ulcerazione a cui segue la guarigione (in genere spontanea) nell’arco di 2 settimane.
· CANDIDOSI: si esprime con tante piccole macchie bianche solitamente indolori ed è determinata dalla infezione da parte di un fungo denominato Candida Albicans. E’ un tipo di infezione di frequente riscontro nei portatori di protesi mobile (dovuta al ristagno di residui di cibo e detriti in zone difficilmente pulibili), nelle persone immunodepresse e nelle persone con una scarsa igiene orale. Anche le carenze alimentari possono favorirne la comparsa (carenza di Ferro, vitamina B12, ecc.). Qualora si presentassero queste caratteristiche sopradescritte è opportuno fare una visita dal Dentista per avere una diagnosi precisa ed appurare così il tipo di infezione e dall’Igienista per ottenere consigli ed indicazioni sulle precauzioni da adottare. Esse consistono nell’ eliminazione dei fattori che hanno determinato la patologia e nella somministrazione di prodotti con antimicotici che possono agire direttamente sulle lesioni (gel, collutori, spray) o essere somministrati per via orale (così come avviene con gli antibiotici).
· SINDROME DELLA BOCCA CHE BRUCIA: è una condizione clinica che colpisce pazienti per di più di sesso femminile ed età avanzata, essa determina un intenso dolore urente più o meno diffuso nel cavo orale senza poter apprezzare lesioni o alterazione di colore delle gengive o della bocca. Il sintomo predominante è quindi il dolore associato talvolta a sintomi secondari quali alterazione del gusto o alterata percezione tattile dei tessuti molli (gengive e mucose). I fattori che la determinano possono essere carenze vitaminiche (carenza di vitamine B1, B6, B12), carenze di Ferro o di Zinco, menopausa, ridotta salivazione, allergie a farmaci o alimenti o materiali utilizzati per realizzare le protesi. Anche in questa situazione sarà importante l’aiuto di una figura professionale in campo dentale per stabilire quali sono i fattori che l’hanno scatenata ed una scrupolosa igiene orale unita all’aiuto di collutori o prodotti specifici.
· HERPES: è una infezione dovuta ad un virus, denominato HERPES SIMPLEX, che avviene attraverso la saliva  ed è notevolmente diffusa. Una volta causata la prima infezione, il virus non va via dal nostro organismo ma rimane latente, pronto a determinare una nuova infezione qualora si presentino determinati fattori quali per esempio la febbre, i traumi, lo stress, l’esposizione prolungata al sole, ecc. Solitamente si presenta sul labbro (Herpes Labialis) con la comparsa di piccole vescicole che normalmente evolvono verso la guarigione nell’arco di 5/6 giorni, ma può anche presentarsi sul palato, sulle gengive o sulla lingua (Herpes Intraorale Ricorrente) con gruppi di vescicole che evolvono rapidamente in ulcere per poi guarire nell’arco di 10-14 giorni. Può essere utile l’applicazione intermittente di ghiaccio nei primi stadi di comparsa della lesione, seguita poi da pomate con effetto antibatterico/antidolorifico e soprattutto emolliente al fine di prevenire la secchezza delle croste sulle labbra la cui rottura comporta un allargamento della ferita ed un ritardo di guarigione.

IPERSENSIBILITA’ DENTINALE


Cosa è
L’ ipersensibilità dentinale è una sintomatologia dolorosa molto diffusa, causata da  vari stimoli su  una superficie del dente che non è più ricoperta dallo smalto come invece avviene in una situazione di normalità.
Lo smalto è una sostanza impermeabile, la più dura del corpo umano , che ricopre come una corazza il dente.  Esso nella sua parte interna è costituito dalla dentina, un tessuto molto più soffice e molto permeabile in quanto percorso da migliaia di piccolissimi tubuli (tubuli dentinali) che originano dalla parte centrale (la polpa del dente) e si dirigono verso lo smalto.
Perchè compare
Abitudini di spazzolamento scorrette e spazzolini dalle setole molto dure possono portare all’abrasione dello smalto soprattutto sulla superficie esterna dei denti che  sporgono maggiormente nell’arcata, canini e premolari, esponendo nel cavo orale piccole porzioni di dentina, la quale  può provocare dolore in conseguenza a determinati stimoli che descriveremo fra poco.
L’esposizione della dentina nel cavo orale può anche essere causata dall’assunzione  di elevate quantità di cibi acidi ( agrumi, yogurt,ecc.) che provocano  l’erosione dello smalto e dalle recessioni gengivali che espongono parte della radice (anch’essa costituita da dentina).
Il piercing è un altro fattore che provocando  traumi continui e ripetuti allo smalto del dente, può favorire l’esposizione della dentina.

Da cosa è provocato il dolore
Se la dentina esposta viene a contatto con aria fredda, liquidi freddi, sostanze dolci, setole dello spazzolino viene evocato un dolore anche intenso che spesso viene scambiato dal paziente per quello di una carie.
Accertato che il dolore non sia provocato da una lesione cariosa è possibile impermeabilizzare la dentina con apposite sostanze desensibilizzanti costituiti da vernici e prodotti fluorati. La tecnologia mette a disposizione dei kit che agiscono tramite due meccanismi: uno diretto o di otturazione dei tubuli dentinali, l’altro favorendo la remineralizzazione (il rafforzamento)dello smalto.
Inoltre l’Igienista Dentale consiglierà un’adeguata tecnica di spazzolamento con spazzolini dalle setole morbide e dentifrici a bassa abrasività contenenti anch’essi fluoro e agenti desensibilizzanti.
Il tutto per permettere di rendere il dente meno suscettibile agli stimoli esterni del caldo e del freddo.

 

 


 
Figura 1: Spazzolamento errato causa di recessioni gengivali ed esposizione della dentina


Figura 2: Applicazione professionale di agenti desensibilizzanti

N.B. Le illustrazioni sono tratte dalla rivista americana “Journal of Practical Hygiene” .

 

 

Queste sono soltanto alcune manifestazioni che si possono avere nel cavo orale e, come visto, nella maggior parte dei casi tra le cause che le determinano troviamo la mancanza di una corretta igiene orale e controlli periodici. I presidi più efficaci per queste patologie sono sicuramente prodotti con azione antibatterica e antidolorifica. A seconda del tipo di lesione si potrà intervenire direttamente sulla lesione con  piccole toccature sulla zona da trattare oppure con sciacqui 1-2 volte al giorno.
Ribadisco comunque l’importanza di conoscere la bocca a 360° e di rivolgersi a figure professionali come il Dentista o l’Igienista Dentale  per prevenire l’insorgere di queste patologie e soprattutto qualora si dovessero presentare alterazioni del colore delle gengive, lingua, guance, palato e labbra.

 

Dott.ssa Olivia Marchisio

 
Dentomania - il negozio per la salute della bocca   Dentomania - il negozio per la salute della bocca

Dentomania
Dentomania - il negozio per la salute della bocca
CARRELLO
Dentomania - il negozio per la salute della bocca
   
Dentomania - il negozio per la salute della bocca  
Dentomania - il negozio per la salute della bocca
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!
INFORMAZIONE
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!
 
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - informazioni L'IGIENE ORALE
Dentomania, il negozio per la salute della bocca! I denti, le gengive, la placca
Dentomania, il negozio per la salute della bocca! Come si lavano i denti
Dentomania, il negozio per la salute della bocca! Come si usa il filo interdentale
Dentomania, il negozio per la salute della bocca! Come si usano gli scovolini
Dentomania, il negozio per la salute della bocca! Sbiancanti: cosa sono e come funzionano
Dentomania, il negozio per la salute della bocca! Protesi, ortodonzia, impianti
Dentomania, il negozio per la salute della bocca! Bambini: i primi dentini come prendersene cura
Dentomania, il negozio per la salute della bocca! Principali patologie
 
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Guide ai prodotti L'IGIENISTA RISPONDE
 
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Consigli LA VOSTRA OPINIONE
 
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - Contatti CONTATTI
 
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  - FAQ FAQ
Dentomania, il negozio per la salute della bocca! Centri di Assistenza
Dentomania, il negozio per la salute della bocca! Richiedi assistenza
Dentomania, il negozio per la salute della bocca! ...Non trovi un Prodotto?
 
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!  
Dentomania, il negozio per la salute della bocca!

Dentomania - il negozio per la salute della bocca
 
Dentomania - il negozio per la salute della bocca
 
 
Dentomania - il negozio per la salute della bocca  
Dentomania - il negozio per la salute della bocca
Dentomania - il negozio per la salute della bocca
 
Dentomania - il negozio per la salute della bocca
 
 
Dentomania - il negozio per la salute della bocca  
Dentomania - il negozio per la salute della bocca

 
 
Chi siamo Condizioni di vendita Dove siamo Privacy Sicurezza del cliente
 
Dentomania - il negozio per la salute della bocca
© Copyright 2017 - Dentomania by AllDeR - Via Nilde Iotti 10 - 10024 - Moncalieri - To - Tel. - 329/4214118
Email info@dentomania.it o dpiccenna@gmail.com - P.IVA: 08251400019
design by SGSM - powered by Centro web
Dentomania - il negozio per la salute della bocca